Durante quest'anno ho dovuto decidere come proseguire nel mio percorso lavorativo e, quando mi sono trovata a dover scegliere tra più aziende, sono stata attirata da una nuova modalità di vendita: ho deciso di dire basta alla vendita basata su liste infinite di hardware e software con schede di comparazione e ho deciso di proporre servizi realizzati ad hoc per le necessità del cliente. Con l'approccio "as a service" la scelta dei prodotti è solo un di cui del servizio, legato strettamente a cosa serve realmente al mio Cliente.

Ancora adesso mi sto adattando a questo nuovo approccio, che ha un orientamento inverso rispetto alla precedente modalità di vendita, nel quale la parte che preferisco è l'ascolto del Cliente molto più approfondito sin dalla prima visita, per cucire un vestito che gli calzi a pennello.

Questo non esclude un continuo rapporto con i Vendor, indiscutibilmente attori indispensabili, con i quali discutere delle modalità migliori per utilizzare le loro soluzioni per l'erogazione dei servizi utili a soddisfare i più disparati bisogni dei clienti.

Sicuramente è un mercato difficile e non ancora abbastanza conosciuto, ma certamente in crescita anche grazie alla spinta che le nuove normative e le buone regole di gestione stanno dando al mercato della Cyber Security.

Inoltre, come dice anche l'articolo citato, "la sorveglianza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rilevare minacce e violazioni della conformità, contrattaccare tempestivamente gli hacker per garantire che le aziende non vengano ostacolate, è destinata a contribuire all'espansione del mercato dei servizi di Cyber Security".

Quello che suggerisco alle aziende di qualunque dimensione esse siano è che è arrivato il momento di valutare seriamente di demandare la gestione della sicurezza a dei security provider, come Axitea, che possano mettere a disposizione la loro professionalità per indicare quale sia il percorso migliore da intraprendere, attraverso dei servizi creati e ottimizzati per ogni esigenza, dall'analisi dei rischi all'attivazione dei servizi si lavora a quattro mani per arrivare al Servizio Gestito più adeguato.