Sempre più spesso i giornali riportano notizie di persone che davanti a una situazione di pericolo (es. rapine) si difendono da soli, come è successo recentemente e come si può leggere nell'articolo in calce.

Non voglio aggiungere nessun commento sulla notizia, ma analizzare come la sensazione di sicurezza, in questo caso inesistente, sia importantissima.

Un servizio, erogato in maniera corretta, potrebbe realmente invertire la tendenza, portando la sensazione di sicurezza da sensazione negativa a sensazione positiva?

Come potremmo aiutare ad aumentare la sensazione di sicurezza con la tecnologia, per far sì che chi ne può beneficiare sia a tutti gli effetti esentato dal doversi proteggere da solo?

Sicuramente dobbiamo partire dalla tecnologia, affidarsi a dei professionisti è fondamentale. Sempre più spesso si dà poca importanza agli impianti di allarme, di videosorveglianza o qualsiasi sistema di protezione, ma spesso si sente dire "costano troppo e li faccio realizzare dal mio elettricista" poi succede che, un impianto realizzato in maniera approssimativa senza tenere conto delle ultime tecnologie o soluzioni, risulta immancabilmente un sistema poco performante e di conseguenza non utile.

Per essere sicuri e sentirsi sicuri dobbiamo essere certi di essere protetti.

Le tecnologie oggi presenti sul mercato e abbinate a servizi di vigilanza diventano molto efficaci, a prova vi sono una moltitudine di esempi di furti sventati grazie alle tecnologie e a un intervento efficace da parte di un istituto di vigilanza, come ad esempio: 

E' necessario continuare a diffondere la cultura della sicurezza perché il modo e soprattutto le tecnologie per essere sicuri, esistono!