Il mondo della sicurezza non è certamente un luogo noioso!

I cambiamenti nelle minacce e nelle modalità di attacco sono senza fine. Dopo un periodo piuttosto lungo, nel quale i ransomware e le reti di bot hanno fatto la parte del leone, sta cambiando ancora il profilo delle minacce. Di recente le aziende e gli enti che operano nella sicurezza logica stanno registrando un aumento degli attacchi mirati

Si tratta di comportamenti malevoli caratterizzati da due elementi distintivi

  • Il primo è la scelta mirata del bersaglio: non più lancio indiscriminato di software malevolo su internet, bensì scelta accurata dei bersagli, di solito individuando una categoria merceologica oppure una nazione specifica. 
  • La seconda è la personalizzazione del vettore. Il malware viene creato e modificato "su misura" per l'azienda vittima e spesso con modalità di infiltrazione scelte  e graduate per ottimizzare la probabilità di superare le difese. 

Questo significa che gli attaccanti stanno ancora una volta alzando il livello di professionalità e preparazione... Motivo in più per dedicare risorse e attenzione a soluzioni e servizi di difesa di qualità.